• Domenico Raffaele Addamo

Cosa fare quando si acquista o si cede una fotocamera

A tutela del Diritto d'Autore sulle fotografie è importantissimo che il fotografo sia in possesso della prova di scatto.

Fino a qualche decennio addietro il possesso del negativo costituiva prova assoluta, oggi, in era digitale, la suddetta prova è, invece, costituita dal file RAW.

Su questo file sono impresse (tra le altre) le impostazioni di esposizione, il modello della fotocamera, la data e, opzionalmente, il luogo di scatto e le informazioni di copyright.

Per tale ragione è molto importante, quando si procede all'acquisto o alla vendita di una fotocamera, che si rediga una adeguato certificato, che attesti che da un certo momento in poi siete voi (o non siete più voi!) a utilizzare la fotocamera e, dunque, qualsiasi immagine scattata vi appartiene (o non vi appartiene più!).

Sul sito web della Canon (a questo link) troverete una guida dettagliata per sapere dove verificare il numero di serie della vostra fotocamera (per altri modelli e/o marche il procedimento sarà similare, ma potrete sempre cercare sul web dove è impresso).

Se acquistate un nuovo, ricordate sempre di far specificare sulla fattura il codice della fotocamera!

Troverete qui sotto un modello di contratto da stilare quando si acquista o cede una fotocamera, in formato PDF.


Download PDF

ATTO DI ACQUISTO / CESSIONE FOTOCAMERA



Fotografia di Andrea Armellin / SIME © 2013



71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti